Vai al contenuto

Diabete: in Italia colpisce 4 milioni di persone ma solo 1/10 ne è consapevole

  • di

Diabete: in Italia colpisce 4 milioni di persone ma solo 1/10 ne è consapevole

Connessioni pericolose con cuore e reni: diagnosi precoce e terapie innovative fondamentali per prevenire il danno d’organo e battere sul tempo le complicanze

Autore: Francesco Demofonti DIRE


Le persone con diabete corrono il rischio di avere un infarto del miocardio 2-3 volte maggiore rispetto alla popolazione non diabetica e di aumentare di 2-5 volte il rischio scompenso cardiaco. Non solo: il 40% dei pazienti sviluppa Malattia renale cronica (Mrc) ma, tra i circa 4 milioni di italiani che convivono con la patologia, solo uno su 10 ne è consapevole. Rischi noti e meno noti nel circuito cardionefrometabolico.i.
Le evidenze scientifiche e la pratica clinica dimostrano ormai che curare il diabete guardando solo alla glicemia non è sufficiente. Il diabete va infatti interpretato nella sua dimensione più ampia quale fattore di rischio cardiovascolare, renale e metabolico. Curarlo significa quindi non solo ridurre i valori glicemici ma anche, e soprattutto, proteggere i pazienti dal danno d’organo valutando le connessioni pericolose tra cuore, rene e metabolismo, con un approccio olistico e multidisciplinare.

(Visited 7 times, 1 visits today)

Lascia un commento