Vai al contenuto

Ecologist Italiano – call per agroecologia

La rivista Ecologist Italiano proporrà prossimamente un numero dedicato a scienza, agricoltura e crisi ecologica. Si tratta di temi centrali, sui quali convergono i numerosi ambiti disciplinari rappresentati dal Laboratorio.
Accanto ad approfondimenti su temi specifici trattati da esperti del settore, il numero sarà l’occasione per considerare coltivazioni e allevamento secondo una prospettiva ampia e dinamica, che intende l’agricoltura biologica come agroecologia, vale a dire un sistema complesso in cui la sostenibilità si fonda sul recupero di un equilibrio profondo, incrinato e poi stravolto da tempo. Ciò è coerente con il concetto di salute che il Laboratorio desidera promuovere, inteso come bene collettivo e proiettato verso le generazioni future, un bene da tutelare attraverso azioni che considerano il rapporto dinamico tra gli individui e i contesti ambientali, sociali, culturali, economici.

Si allega una traccia dell’indice proposto dall’editor Giannozzo Pucci.
Sono graditi suggerimenti e proposte da parte di chi avrà desiderio di contribuire alla realizzazione del prossimo numero dell’ Ecologist Italiano, che segnerà l’avvio dei lavori del Laboratorio.
Il Laboratorio di Ecologist Italiano

Form di partecipazione al Laboratorio di Ecologist Italiano

Si può scaricare il file .pdf della traccia cliccando QUI

La traccia

ECOLOGIST-italiano-rev-agosto-1321

(Visited 31 times, 1 visits today)

Lascia un commento