Vai al contenuto

ActionAid International Italia Onlus

  • di

Con una donazione mensile a partire da 9 euro potrai sostenere i progetti di mediche, istruzione e diritti a tantissimi bambini e alle loro comunità. Con una donazione mensile a partire da 9 euro potrai ActionAid International Italia Onlus

 sostenere i progetti di ActionAid nel Sud del mondo e in Italia, garantendo accesso all’acqua, cibo, cure mediche, istruzione e diritti a tantissimi bambini e alle

Basta poco
per fare tanto

Cosa possiamo fare insieme

Garantire a tutti i diritti universali che troppo spesso vengono sistematicamente negati: questo è il nostro obiettivo. Ma possiamo raggiungerlo solo grazie alla generosità dei nostri sostenitori.

Diritto al cibo e all’acqua

Ancora oggi, nel mondo, 811 milioni di persone soffrono di fame cronica. Un’emergenza silenziosa che causa quasi metà della mortalità infantile globale. Le conseguenze della malnutrizione sono devastanti: dai ritardi cognitivi e l’arresto della crescita per i più piccoli e, nel caso peggiore, la morte.

Oltre che per soddisfare i bisogni più immediati, interveniamo per favorire accesso alla terra, offrire sostegno ai piccoli agricoltori, promuovere un’agricoltura sostenibile.

Diritto alla salute

Ogni giorno nel mondo muoiono milioni di bambini a causa di malattie curabili, facili da prevenire e da lungo tempo debellate nei Paesi occidentali. Diarrea, polmonite, malaria e morbillo sono le principali cause dei decessi di bambini che avvengono tra il primo e il quinto anno di vita.

Con la tua donazione, potremo fornire alle comunità in cui lavoriamo cure mediche di base, acqua potabile e i servizi igienico-sanitari fondamentali per la prevenzione delle malattie. Partendo dalle scuole, sensibilizzeremo le comunità sulle malattie più diffuse, fornendo gli strumenti e le conoscenze affinché possano prevenirle.

Diritto di andare a scuola

L’istruzione è un diritto fondamentale dei bambini, imprescindibile per garantire loro la possibilità di costruire un futuro migliore per se stessi e per la comunità in cui vivono. Povertà e mancanza di prospettive; nessuna conoscenza dei propri diritti e di come rivendicarli; isolamento delle bambine e matrimoni precoci; indipendenza ed emancipazione compromesse: sono tutte conseguenze della mancanza di istruzione.

Da sempre, ci impegniamo per garantire il diritto allo studio a tutti i bambini nelle zone più povere del mondo, costruendo edifici scolastici, mobilitando le comunità affinché ottengano le strutture e il supporto dovuto dalle autorità locali, sensibilizzando le famiglie e i bambini stessi sull’importanza dell’istruzione come mezzo per cambiare la propria vita.

Come utilizziamo la tua donazione.

Nel 2020 abbiamo raccolto 46,2 milioni di euro grazie al supporto regolare di 118.000 sostenitrici e sostenitori

Abbiamo realizzato 31 progetti in Italia e più di 200 nel resto del mondo, raggiungendo oltre 5 milioni di persone insieme alla federazione internazionale di cui siamo parte. Con i fondi raccolti, garantiamo ogni giorno acqua, cibo, cure mediche e istruzione ai bambini e alle comunità più vulnerabili. Interveniamo in risposta alle emergenze umanitarie. Difendiamo e promuoviamo i diritti umani, contrastando l’esclusione sociale, specialmente di giovani, donne e bambini.

Per ogni euro raccolto:

72 centesimi sono destinati ai progetti

20 centesimi sono utilizzati per raccogliere altri fondi e quindi realizzare nuovi progetti

8 centesimi servono per coprire i costi dell’organizzazione.

La nostra missione

Era il 1972 quando a Londra nacque ActionAid, per consentire a 88 bambini in India e Kenya di andare a scuola.

Oggi siamo una federazione internazionale al fianco di 5 milioni di persone in più di 45 paesi in tutto il mondo e dal 1989 una realtà italiana. Crediamo in un mondo più equo e giusto per tutti. Lavoriamo ogni giorno per migliorare le condizioni di vita delle comunità più povere e garantirne i diritti, producendo cambiamenti che durino nel tempo.

Interveniamo nei Paesi del Sud del mondo e sensibilizziamo i cittadini, le imprese e le istituzioni dei paesi più ricchi, per garantire a tutti il diritto al cibo, all’acqua e alle cure mediche, difendere i diritti delle donne e promuovere la parità di genere, assicurare l’istruzione a tutti i bambini e dare una risposta tempestiva in caso di emergenze e calamità naturali.

ActionAid International Italia Onlus

Via Carlo Tenca 14 – 20124 Milano
Codice fiscale 09686720153
sostenitori@actionaid.org
Tel. 02742001

Se preferisci parlare con uno dei nostri operatori chiama il nostro Numero Verde

800-686557

Tutti i giorni dalle 9 alle 20

(Visited 59 times, 1 visits today)

Lascia un commento