Vai al contenuto

ActionAid: Pasqua, la gioia di stare insieme

  • di
Questi giorni di festa sono l’occasione per stare vicino a chi amiamo e fare gite fuori porta o esplorare posti lontani.
Anche a noi è venuta voglia di partire e oggi ti portiamo a scoprire le usanze tipiche di alcuni dei Paesi in cui lavoriamo che celebrano la Pasqua. In Etiopia la Pasqua si chiama Fasika e per questa occasione si organizzano dei banchetti dove si beve il tej, una bevanda tipica a base di miele. La città in cui avviene una delle celebrazioni più belle è Lalibela dove i fedeli sono vestiti di bianco e di notte la chiesa è circondata da lumini.  Ad Haiti si sfila in lunghe parate con abiti tradizionali dai colori accesi al ritmo di una musica chiamata “rara” suonata da strumenti tipici di bambù, i vaksin. In Guatemala ci sono molte “procesiones” (processioni religiose) che si svolgono lungo le strade decorate da tappeti di segatura colorata che formano splendidi disegni.
Si trascorre la giornata insieme ai propri familiari condividendo un buon piatto di Bacalao a la Vizcaina. È una pietanza di origini spagnole, molto gustosa: ti lasciamo qui sotto la ricetta, in caso volessi cimentarti nell’impresa 😉
Come vedi in Paesi molto lontani dal nostro la stessa festività prende forme e riti diversi, ma in ognuno possiamo ritrovare qualcosa di familiare: la gioia dello stare insieme.
Un abbraccio da tutti noi di ActionAid ❤️

(Visited 28 times, 1 visits today)

Lascia un commento