Vai al contenuto

Fitoterapia nelle affezioni ginecologiche

  • di

Fitoterapia nelle affezioni ginecologiche

I meccanismi che regolano le funzioni del nostro organismo sono molteplici e tutti in stretta correlazione tra di loro.

Un’alterazione delle capacità fisiologiche, causata da fattori genetici, ambientali e alimentari, comporta, inevitabilmente, l’aumento del rischio di insorgenza di alcune patologie.

Per comprenderne meglio i meccanismi coinvolti, è necessario non solo ricordarne le caratteristiche e le proprietà intrinseche, ma anche mettere in luce un altro aspetto molto spesso trascurato, che incide, anche in modo determinante, sulla vita di ciascun essere umano: l’alimentazione. Essa, infatti, ricopre un ruolo fondamentale affinché tali funzioni possano essere esplicate nel modo migliore.

Ciò che risulta pertanto importante, è adottare uno stile di vita sano, volto alla prevenzione e al trattamento di alcune patologie, nel caso specifico delle affezioni ginecologiche, attraverso le sempre più ampie conoscenze in ambito medico, fitoterapico e omeopatico.

Per queste ragioni, l’approfondimento vede un excursus a partire dalla fisiologia femminile, la produzione e la regolazione degli ormoni, la nutrizione, la fase della vita che comprende la gravidanza e l’allattamento e il ricorso all’uso di prodotti fitoterapici per la prevenzione e il trattamento delle affezioni ginecologiche.

(Visited 6 times, 1 visits today)

Lascia un commento