Vai al contenuto

“SALVARE LA SANITA’ PUBBLICA, LA SALUTE DI TUTTI E LE NOSTRE CONDIZIONI DI LAVORO”

  • di

Alla c.a. delle Associazioni Emilia Romagna

Carissimi concittadini e fruitori del Servizio Sanitario Nazionale,

Il momento che la nostra sanità sta vivendo è drammatico e non solo per noi professionisti.

Spesso chi ha bisogno, si rivolge alla sanità pubblica non trovando le risposte di cura che si aspetta o di cui ha bisogno. Questo significa che il problema che i Sindacati della Dirigenza Medica e Sanitaria denunciano oramai da anni, si è trasformato in un problema sociale e non più solo professionale.

Oggi, per la prima volta nella storia cittadini, pazienti e medici e sanitari, necessariamente sono chiamati ad unirsi, perché la sanità non è un affare che riguarda direttamente solo i professionisti.

Vogliamo unirci, quindi, per sollecitare la politica a prendere contezza della necessità di difendere e salvare il servizio sanitario pubblico e universale, così come declinato dall’art. 32 della Costituzione: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti…”.

La ragione per cui la sanità deve rimanere pubblica, la ritroviamo nella capacità dello stato di investire le proprie risorse su temi etici, garantendo aiuto ai singoli, lontano da questioni economicistiche e di guadagno che governano inevitabilmente la sanità privata.

Tutti sembrano dare per scontato che la sanità debba essere pubblica, ma non è più così e se non ci fermiamo sarà sempre peggio

Vi invitiamo, al nostro fianco, il 15 giugno 2023 alle ore 11, in Piazza del Nettuno a Bologna, nel solco delle iniziative nazionali a cui hanno partecipato alcuni Vs rappresentanti, con l’obiettivo incontrarci e aggregare quante più forze possibili per SALVARE LA SANITA’ PUBBLICA, LA SALUTE DI TUTTI E LE NOSTRE CONDIZIONI DI LAVORO.

Certi che comprenderete l’importanza dell’evento, vi chiediamo di comunicarci la Vostra presenza o di vostri delegati.

Allegando la locandina dell’evento, rimaniamo a Vostra disposizione.

I Sindacati Medici, Sanitari e Veterinari

Ester Pasetti per ANAAO ASSOMED

Matteo Nicolini per AAROIEMAC

Massimo Laus per ANPO ASCOTI FIALS

Salvatore Lumia per CIMO

Massimo Dall’Olio per CISL MEDICI

Alberto Zaccaroni per FESMED

Zairo Ferrante per FASSID SINAFO

Vittorio Dalmastri per FPCGIL MEDICI E DIRIGENTI SSN

Luca Turrini per FVM

Alfredo Panissa per UIL FPL

(Visited 26 times, 1 visits today)

Lascia un commento