Vai al contenuto

Oms Europa: «per inquinamento 1,4 milioni di morti/anno»

  • di

Cambiamenti climatici e inquinamento, Oms Europa: «1,4 milioni di morti l’anno»

Kluge (Oms Europa): «Potremmo prevenire un milione di morti ogni anno». Il dg Oms: «La crisi climatica è uno dei principali fattori che determinano gli esiti sulla salute umana»

di Redazione

Cambiamenti climatici e inquinamento, Oms Europa: «1,4 mln di morti l’anno»

«Ogni anno, nei 53 Paesi della regione europea dell’Organizzazione mondiale della sanità, si stima che 1,4 milioni di morti siano collegati a fattori di rischio ambientale, come l’inquinamento e il cambiamento climatico». A lanciare l’allarme è l’Oms Europa che da oggi fino al 7 luglio sarà a Budapest per la settima Conferenza ministeriale sull’ambiente e la salute. Un incontro con i ministeri competenti in materia, che ha come obiettivo quello di “intraprendere azioni urgenti per ridurre questo incredibile tributo” di vittime e “salvaguardare la nostra sopravvivenza su questo pianeta”, sottolinea l’Ufficio regionale Oms.

Le morti evitabili

«È alla nostra portata prevenire oltre un milione di morti ogni anno a causa di fattori di rischio ambientale. Sappiamo cosa fare e ora è il momento di trasformare le parole in azioni – dice Hans Kluge, direttore Oms Europa – Tutti hanno diritto a un ambiente pulito, sano e sostenibile – ha rimarcato – Eppure la triplice crisi ambientale (cambiamento climatico, inquinamento e perdita di biodiversità) minaccia la nostra stessa esistenza e quella del nostro pianeta, la nostra casa”, ha avvertito Kluge.

(Visited 6 times, 1 visits today)

Lascia un commento