Vai al contenuto

Bici e salute: gli europei pedalano e camminano troppo poco

  • di

Bici e salute, gli europei pedalano (e camminano) troppo poco

Da

 Carlo Santelia, BC

Bici e salute
Bici e salute

Bici e salute. Pedalare fa bene, ma anche camminare. Ormai è una raccomandazione che arriva da tutti i medici e per uomini e donne di ogni età che il movimento regolare aiuta non solo a stare in forma, ma a prevenire tutta una serie di malattie dovute a stili di vita troppo sedentari. 30 minuti di bicicletta o di passeggiata ogni giorno possono aumentare la forma cardiovascolare, rafforzare le ossa, ridurre il grasso corporeo in eccesso e aumentare la potenza e la resistenza muscolare. Raccomandazioni che però faticano a entrare nella pratica quotidiana degli europei, almeno secondo quanto riporta Eurostat, l’Ufficio statistico dell’Unione europea.

Pigrizia al Sud

Come possiamo vedere su questa mappa, la quantità di persone che riescono effettivamente a fare abbastanza esercizio fisico ogni giorno varia molto. Non esiste un paese in Europa in cui la maggior parte degli adulti cammini o vada in bicicletta almeno 30 minuti al giorno. Nemmeno nei paesi nordici, quelli che siamo abituati a pensare meno appesantiti dal traffico. Ce ne è uno solo infatti che si avvicina: l’Olanda. Con il 44,0% dei suoi adulti che camminano o vanno in bicicletta almeno 30 minuti al giorno, ha la percentuale di gran lunga più alta di qualsiasi altro Paese europeo. La cultura ciclistica olandese, nella prospettiva di bici e salute, dà sicuramente un grande contributo a questo numero elevato.

Spiccano anche la Slovacchia (25,4%) e la Danimarca (25,3%). In entrambi i Paesi, più di un quarto della popolazione adulta cammina o va in bicicletta almeno 30 minuti al giorno. Questi tre Paesi hanno anche un tasso di obesità inferiore rispetto ad altri Paesi europei.

È interessante vedere che la percentuale diminuisce man mano che ci si sposta più a sud dell’Europa (ad eccezione dell’Islanda). Spagna (5,5%), Turchia (3,4%), Portogallo (2,8%), Malta (2,3%) e Cipro (0,1%) hanno di gran lunga la percentuale più bassa di adulti che camminano o vanno in bicicletta almeno 30 minuti al giorno. Soprattutto la percentuale a Cipro è sorprendentemente bassa.

E l’Italia? Con l’8,7% degli adulti si colloca un po’ sotto la Francia (9%), la Bulgaria (8,8%) e poco sopra la Romania all’8,5%.

(Visited 31 times, 1 visits today)

Lascia un commento