Vai al contenuto

Si sta approssimando Pasqua, e con essa la Primavera

  • di

di Paolo Ferraresi*

Si sta approssimando Pasqua, e con essa la Primavera. La primavera astronomica inizierà quest’anno mercoledì 20 marzo, giorno dell’equinozio, ma sarà che invecchiando sento la necessità che arrivi presto, prima possibile. E già ho l’impressione di vederla scendere dal cielo, portata da uno zefiro leggero e profumato ed adagiarsi dolcemente sulle terrazze, sui balconi e sugli alberi.

L’immaginario collettivo riconduce alla primavera la stagione della rinascita, dopo un letargo metaforicamente rappresentato dall’inverno.

Ma anche la Pasqua rappresenta esattamente lo stesso concetto. La Pasqua è la festa della rinascita e del passaggio a una nuova vita: Questo ricomprende anche il passaggio della natura a una nuova primavera e quindi da una vecchia vita a una nuova e più piena.

Anche alcuni simboli tipicamente pasquali sono portatori di questo messaggio, come le uova e la colomba, segni di nuova nascita e di pace. La primavera, stagione per eccellenza della nuova vita, si collega a questa simbologia con miti e riti affascinanti che vale la pena non dimenticare.

Quest’anno vorrei augurarvi buona PASQUA di cuore con belle immagini di fiori primaverili, quei fiori che più mi piacciono e che mi hanno sempre donato grande gioia e riempito di emozioni

Fiori di ciliegio

Bianchi e rosa, e così eleganti e delicati, sono il simbolo della primavera, ma anche della tenerezza.

La delicatezza, la leggiadria e le tinte tenui dei fiori di ciliegio sono caratteristiche note fin dall’Ottocento, talmente apprezzate da ispirare correnti artistiche e letterarie: un’influenza che è indicata anche con il nome di japonisme. Questi fiori danno vita ad alcuni dei più bei spettacoli naturali che si possano ammirare, non solo in Giappone, ma in molte altre regioni del Mondo, Italia compresa.

Questi fiori simboleggiano la felicità e il benessere e la nascita. Sono infatti delicati e fragili quanto meravigliosi, esattamente come l’esistenza umana.

Iris cosa significa

Viene dal greco ed è legato a Iris o Iride, messaggera degli dei, simboleggiata dall’arcobaleno che annuncia il ritorno del sole, immagine per eccellenza di Dio, e della rinascita – Anch’essi rappresentano bene la primavera.

Il cuore del fiore è sempre molto colorato e per questo Iride è anche la parte centrale dell’occhio che può avere molte varietà di colore e rappresenta la personalità di ogni essere umano.

Fra i colori dell’Iris il blu è il più comune ma anche il più bello nella sua semplicità, il fiore è associato allo zaffiro ma simboleggia anche la fede e la speranza, in Giappone l’iris è sinonimo di nobiltà, associato alle gesta dei samurai.

Glicine

Originaria della Cina, del Giappone, della Corea e dell’America, il glicine (o Wisteria) è una pianta rampicante di forte crescita, con una spettacolare fioritura primaverile con i suoi fiori primaverili color lilla violaceo e un fogliame di un fresco verde brillante in estate.

Secondo il linguaggio dei fiori, il glicine è simbolo di bellezza e sensualità, probabilmente per il suo portamento sinuoso, ma anche longevità e salute, per via della sua resistenza alle malattie.

Non stupisce, dunque, che venga utilizzato anche nelle occasioni più formali e solenni, fino ad adornare i bouquet delle spose rappresentando la tenerezza del sentimento che suggella l’unione. Ma non solo.

In Europa il glicine è da sempre simbolo dell’amicizia: infatti, è il fiore indicato per fare un omaggio a un caro amico. Proprio come l’amicizia, il glicine cresce e prospera appoggiandosi delicatamente a ciò che gli si offre come supporto, mentre la fioritura è duratura proprio come i frutti di un’amicizia. Anche per questo, il glicine costituisce un perfetto simbolo di un sentimento che, se adeguatamente coltivato, può crescere a dismisura.

E poi viene la semplice e modesta margherita, che poi semplice non è tanto. La Margherita ha in realtà una struttura molto complessa, ha un significato positivo e rappresenta anch’essa l’arrivo della primavera. È splendida vederla quando fiorisce nei campi e nei prati. Per la sua delicatezza, simboleggia semplicità, innocenza e purezza di corpo/spirito. Ma anche modestia, pazienza, riflessione, amore fedele e/o puro ed eterno.

Fin dall’antichità, la margherita é legata a significati di purezza e nobiltà d’animo. Si tratta di un fiore con i suoi petali candidi di colore bianco e il suo centro giallo che ricorda un sole, ricorda l’innocenza e la positività.

Tanti cari saluti ed auguri di una splendida Pasqua e perchè no…anche di una splendida Primavera

Paolo Ferraresi, presidente Comitati consultivi misti AUSL di Bologna

(Visited 18 times, 1 visits today)

Lascia un commento