SCIENZA MEDICINA ISTITUZIONI POLITICA SOCIETA’ , S.M.I.P.S. Organizzazione di Volontariato, OdV: Attività n. 949950Registro Unico Nazionale Terzo Settore: RUNTS (ex-ONLUS) n. 464693, C. f. n. 91436240377, Sede legale: Agorà, via Jussi 102, San Lazzaro di Savena-Bologna www.smips.org
GLOBESITY La fame del potere
venerdì 12 aprile 2024 ore 20.45
in presenza: Agorà, Via Jussi 102, San Lazzaro-Bologna
in diretta web: https://www.facebook.com/groups/960878214738454
L’autore Andrea Segrè, docente di Economia circolare e politiche per lo sviluppo sostenibile nell’Università di Bologna
dialoga con
Giulio Marchesini Reggiani, docente di Scienze Tecniche Dietetiche nell’Università di Bologna
Un giovane e inesperto ricercatore viene coinvolto nel progetto di un gruppo di scienziati criminali con base a Cipro. Al centro del complotto internazionale ci sono gli interessi economici delle multinazionali alimentari che producono cibo spazzatura, una nuova minaccia spietata e globale. Il giovane è affiancato da un collega più esperto.
Insieme iniziano un viaggio fra vari Paesi del bacino del Mediterraneo che li porterà ad attraversare rocambolescamente il Nord Africa, fra brulicanti suq e ristoranti tradizionali, rapine e inseguimenti stradali, carovane di migranti e laboratori chimici.
In un susseguirsi di pericoli incalzanti che li spingerà fino al Nord America, il disegno si farà chiaro e il mondo sarà a un passo dal collasso, impartito da quanto di più vitale maneggiamo: il cibo. In un momento la prospettiva cambia totalmente: il confine fra bene e male, fra scienza buona e cattiva, fra fame e sazietà. Tutto potrebbe succedere.
Un thriller (alimentare), tra fondata realtà scientifica e pura invenzione letteraria.