Vai al contenuto

“ In Sardegna non c’è il mare”

  • di

Marcello Fois     “ In Sardegna non c’è il mare”

Di Marina Cagossi, bibliofila

Marcello Fois     “ In Sardegna non c’e il mare”

La costa barbaricina rifiuta la condizione di Caraibi del Mediterraneo, che tanto piace ai tour operator improvvisati e ai turisti da  gossip.

Chi navigasse da Posada ad Arbatax capirebbe al volo.

Chi passasse per mare dalla costa gallurese, quella dove è sempre estate, a quella barbaricina dove le stagioni si alternano, vedrebbe a occhio nudo la differenza.

E’ proprio l’inverno che dà alla Barbagia quella profondità di territorio vivo, che fa la differenza per il viaggiatore rispetto al turista.

Per un barbaricino l’inverno è quasi una condizione naturale; certo, per chi è abituato a pensare alla Sardegna smeraldizzata, può sembrare una stranezza pensare alla montagna, al clima alpino, al freddo secco, alla neve.

Eppure basta voltarsi, dal mare alla terra, e si possono vedere le montagne che si gettano nell’acqua.

Dentro a quelle montagne abita la sostanza di un territorio ancora sconosciuto.

(Visited 49 times, 1 visits today)

Lascia un commento