Vai al contenuto

Epatite bambini, ministero Salute sollecita segnalazione casi: ecco le istruzioni

  • di

“Alcuni casi positivi per Sars-Cov-2, caratterizzare virus per determinare associazione”(DIRE – Notiziario settimanale Sanità) Roma, 27 apr. – “Si sollecita la segnalazione di ogni eventuale caso di epatite acuta che risponda alla definizione di caso attualmente adottata dall’Oms, a questo ministero, Direzione Generale della Prevenzione sanitaria, (Ufficio 5 – Prevenzione delle Malattie Trasmissibili e Profilassi Internazionale) e all’Istituto Superiore di Sanità (Dipartimento di Malattie Infettive), ai seguenti indirizzi: malinf@sanita.it – epa2022@iss.it. Le email di segnalazione dovranno contenere il seguente oggetto: ‘Segnalazione caso epatite di origine sconosciuta’. Si raccomanda, in questa fase, volendo privilegiare sensibilità rispetto a specificità, di valutare ed eventualmente segnalare anche i casi parzialmente rispondenti alla definizione di caso. Si raccomanda altresì di prevedere in ogni caso la conservazione dei campioni biologici per consentire ogni altro eventuale accertamento ritenuto necessario”. Sono le raccomandazioni contenute nella circolare diramata dal ministero della Salute sui casi di epatite pediatrica a eziologia ancora sconosciuta.

Il ministero raccomanda inoltre: – Dare massima diffusione tra i Pediatri di Libera Scelta (Pls), i Medici di Medicina Generale (Mmg) e le strutture di assistenza ospedaliera e territoriale, delle informazioni disponibili e aggiornate inerenti i suddetti casi in modo da sensibilizzare i medici su ogni potenziale caso sospetto; – Effettuare un approfondimento epidemiologico e di laboratorio sui casi sospetti identificati, anche quando non pienamente rispondenti all’attuale definizione di caso provvisoria, indagando ad es. su eventuali familiari sintomatici o nel proprio ambiente di vita.

“Poiché alcuni casi sono risultati positivi per Sars-CoV-2 e/o Adenovirus, è necessario intraprendere la caratterizzazione genetica dei virus per determinare eventuali associazioni tra i casi”, conclude il documento.

(Sim/ Dire)

(Visited 52 times, 1 visits today)

Lascia un commento