Vai al contenuto

Ma è vero amore?

  • di

dal libro “L’Iphone di Amélie” di Valeria Tonini*

Thomas Legrand, noto architetto francese e Amélie Leroy, prorettore appena eletto all’Università Sainte-Chapelle di Parigi, sono i protagonisti di un’intensa storia d’amore che li vede combattere fianco a fianco contro la potente lobby dei baroni universitari. L’oggetto del contendere è la costruzione di una nuova aula magna, simbolo di quel cambiamento che Amélie ha promesso ai suoi elettori. Nei violenti colloqui che si susseguono, vengono messi a nudo gli occulti meccanismi del potere universitario, facendo emergere la mediocrità di un sistema che trova la propria sopravvivenza nella stanchezza di una società decadente.

I fatti si succedono freneticamente nel corso di un’unica intensissima giornata, con continui colpi di scena che inducono Thomas ad una profonda riflessione su se stesso, sulle proprie cicatrici e sui propri rapporti più intimi.  

Un amore adolescenziale, violento, che esplode all’improvviso rimettendo tutto in discussione. Ma è vero amore? Si può trovare sul display di un iPhone una risposta al malessere del vivere?

Un romanzo che è al contempo intimo e sociale.

Sullo sfondo i bar e le strade di Parigi….

*chirurga, ricercatrice nell’Università di Bologna

(Visited 75 times, 1 visits today)

Lascia un commento