Vai al contenuto

Cambia stile, vai in bici!!!

  • di

Cambia stile, vai in bici!

SETTIMANA EUROPEA MOBILITÀ SOSTENIBILE- SEM

Dal 16 al 22 Settembre 2022 

Cambia stile, vai in bici!

Anche quest’anno FIAB è in prima linea per portare nelle città centinaia di iniziative nella “Settimana Europea della Mobilità” per coinvolgere un numero sempre maggiore di persone, Enti, Aziende e Associazioni a porre attenzione al tema della Mobilità Sostenibile!

Per l’edizione 2022 la Commissione Europea ha scelto di sottolineare l’importanza di una maggiore sinergia per aumentare la consapevolezza verso la mobilità sostenibile e per promuovere un cambiamento degli stili di vita in favore di una mobilità attiva: BETTER CONNECTIONS, CAMBIA E VAI!

FIAB promuove la bicicletta come linguaggio universale per guidare il cambiamento e come risposta alle attuali sfide energetiche, ambientali e di mobilità per questo noi di FIAB diciamo CAMBIA stile, VAI in bici!

Scegliere la bicicletta come mezzo di trasporto significa scegliere di cambiare in meglio il nostro modo di muoverci e di vivere lo spazio in cui viviamo.

#SCEGLILABICI per guidare la transizione verso una nuova mobilità più sana e più sicura, rispettosa dell’ambiente e dei territori. Con un’attenta pianificazione di un sistema della mobilità più equa che preveda una massiccia presenza di biciclette e pedoni.

Per questo è importante che gli eventi della SEM 2022 raccontino i grandi benefici generati dall’aumento del numero di biciclette in strada. Città più vivibili, strade più sicure e una gestione delle infrastrutture che sia più sostenibile nel tempo e per i diritti di tutti i fruitori della città. 

Per collaborare con FIAB ed organizzare un evento, queste sono le nostre sedi FIAB locali.

L’edizione 2021 ha visto 211 eventi in 175 città italiane, trasformando il mese di settembre nel mese della mobilità sostenibile, ci auguriamo che l’edizione 2022 sia ancora più partecipata!

Quest’anno il palinsesto della SEM di FIAB è davvero ricco di appuntamenti!

In ogni città FIAB organizza eventi ed iniziative, scopri dove trovi l’evento più vicino a te!

PROGRAMMA NAZIONALE Settimana Euroepa Mobilità FIAB 

FIAB è sempre più connessa alle sfide e ai movimenti internazionali a favore della ciclabilità e in questa edizione 2022 si fa promotrice in Italia, attraverso la sua rete di associazioni locali di tre eventi internazionali legati alla Rivoluzione Bici promossa da più di trent’anni da FIAB: 

Sabato e Domenica 17-18  settembre PArk(ing Day), Venerdì 16 Bike To Work Day e tutta la settimana è dedicata alla sfida “car free”!

Cambia stile anche tu, vai in bici!

Venerdì 16 settembre 2022 FIAB propone per il nono anno la giornata dedicata al #biketowork

Venerdì 16 settembre 2022.. tutti al lavoro in bici! Inoltre alle ore 18.00 si terrà il convegno online ” La bicicletta come opportunità per territori e aziende” durante l’incontro verrà presentata la certificazione Azienda Bike friendly FIAB.** programma in fase di definizione.

Partecipa anche tu alla Giornata Nazionale del “BIKE TO WORK”. 

È davvero facile!

Infine, durante la Settimana Europea della Mobilità c’è chi sceglie di pedalare e chi di camminare, altri preferiscono usare di più i mezzi pubblici. Insomma la SEM diventa la CAR FREE WEEK, una settimana per sfidare le persone a scegliere mezzi di trasporto che inquinano meno e non occupano tutto quello spazio pubblico che le auto “rubano” (soprattutto da ferme).

Sabato e Domenica 17-18 settembre Parking Day.

#parkingday In occasione della Settimana Europea della Mobilità le volontarie e i volontari di FIAB porteranno nelle città italiane la proposta creativa del “Parking Day”, trasformando temporaneamente l’area di parcheggio di una automobile, in uno spazio “da vivere” destinato all’arte e alla socialità, con l’obiettivo di sottrarlo alle auto e restituirlo per 24 ore alle attività dei cittadini. Una iniziativa nata a San Francisco nel 2005 per attirare l’attenzione delle Amministrazioni Comunali e degli “automobilisti incalliti” sui problemi legati all’onnipresenza delle auto in città! 

Nello spazio occupato solitamente da un’auto saranno costruiti salottini, piste da golf, giardini, ambulatori medici gratuiti, fattorie urbane temporanee, stand dedicati a prodotti eco, officine di riparazione biciclette e qualcuno potrebbe persino celebrare delle nozze! Trova il parcheggio re-inventato più interessante!

LINK ad andiamo in bici! da fare chiave di ricerca SEM/PARKING DAY

NOTA: PARK(ING) DAY NOME INSTALLAZIONE NOME CITTA’

(Visited 52 times, 1 visits today)

Lascia un commento