Vai al contenuto

Omega 3 e attività intellettive

  • di

Gli Omega 3 aiutano il cervello nella mezza età

Neurology, Dottnet

Salmone, sgombro, merluzzo, tonno, aringhe o sardine: mangiarli può mantenere il nostro cervello sano e il pensiero agile nella mezza età

Salmone, sgombro, merluzzo, tonno, aringhe o sardine: mangiarli può mantenere il nostro cervello sano e il pensiero agile nella mezza età. È una nuova ricerca della Ut Health San Antonio, pubblicata sulla rivista Neurology, a stabilire questa connessione, legata agli Omega 3 contenuti in questi alimenti.

L’età media dei partecipanti, 2.183 persone, era di 46 anni.  Il team di ricerca ha messo in relazione le concentrazioni di acidi grassi omega-3 dei globuli rossi con i risultati della risonanza magnetica e i marcatori cognitivi dell’invecchiamento cerebrale.  I ricercatori hanno anche studiato l’effetto delle concentrazioni di globuli rossi omega-3 nei partecipanti che erano portatori di Apoe4, una variazione genetica legata a un rischio più elevato di malattia di Alzheimer. L’analisi dei risultati ha permesso di rilevare che un indice Omega-3 più alto era associato a volumi dell’ippocampo più grandi. L’ippocampo è una struttura del cervello che svolge un ruolo importante nell’apprendimento e nella memoria.

(Visited 28 times, 1 visits today)

Lascia un commento