Vai al contenuto

10 consigli per mobilità e risparmio energetico

  • di

Mobilità e risparmio energetico: i dieci consigli della FIAB

A chiusura di un mese, quello di settembre, interamente dedicato alla bicicletta con oltre 300 eventi in occasione della Settimana Europa per la Mobilità, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta lancia una campagna social con i consigli per contribuire al risparmio energetico anche durante gli spostamenti.

Attraverso la campagna social, online su tutti i canali nazionali e locali di FIAB e delle associazioni federate, viene veicolato un vademecum in cui, in 10 sintetici punti, si ricordano alcune soluzioni di spostamento sostenibile che tutti possono mettere in pratica ogni giorno.

«L’attenzione alla tutela dell’ambiente è nel nostro DNA da sempre – spiega Raffaele Di Marcello, responsabile Centro Studi FIAB -. Il difficile momento di crisi e l’impennata dei costi dell’energia ci invitano, ancora una volta, a riflettere su quanto ciascuno di noi possa fare, nel quotidiano, per essere parte attiva e pro-attiva nell’adottare e diffondere buone pratiche di mobilità sostenibile. Anche in tutte le esigenze di spostamento, infatti, è possibile contribuire non solo alla riduzione dell’inquinamento e a rendere più vivibili le nostre città, ma soprattutto a un reale risparmio energetico».

I dieci consigli

  1. Utilizza la bicicletta tutte le volte che puoi. Per gli spostamenti fino a 5 chilometri di distanza si rivela infatti il mezzo più veloce
  2. Se la distanza è maggiore considera di utilizzare la bicicletta a pedalata assistita (e ricarica l’ebike da fonti sostenibili)
  3. Oltre alla bicicletta puoi utilizzare più spesso i mezzi pubblici
  4. Percorri a piedi i tragitti più brevi in ambito urbano
  5. Sollecita il tuo dato di lavoro per azioni bike friendly (ci sono anche benefici fiscali)
  6. Educa i tuoi figli a muoversi a piedi e in bicicletta. Parlane anche con il dirigente scolastico
  7. Ricordati che lo spazio pubblico è di tutti, non delle automobili
  8. Se devi utilizzare l’automobile non farlo da solo. Fai ricorso al car pooling
  9. Se puoi preferisci il mezzo condiviso a quello privato
  10. Se proprio non puoi fare a meno dell’auto considera di acquistarne una elettrica
(Visited 130 times, 1 visits today)

Lascia un commento