Vai al contenuto

Incremento di guarigioni nei tumori del sangue

  • di

Il 70 per cento dei pazienti con tumori del sangue oggi guarisce

DOTTNET, Society of Hematogic Oncology

Un risultato importante, ottenuto grazie all’innovazione delle terapie, in particolare le Car-T e gli anticorpi bispecifici

Oggi il 70% delle persone colpite da tumori del sangue guarisce, 15 anni fa questa percentuale non superava il 30%. Un risultato importante, ottenuto grazie all’innovazione delle terapie, in particolare le Car-T, cioè la terapia cellulare, e gli anticorpi bispecifici. (Society of Hematologic Oncology)..    

I tumori del sangue più frequenti sono i linfomi, le leucemie e il mieloma multiplo, che ogni anno nel nostro Paese fanno registrare circa 30mila nuovi casi.

La terapia cellulare a base di Car-T ha favorito una rivoluzione epocale nella lotta contro i tumori del sangue. L’obiettivo è ‘risvegliare’ il sistema immunitario, che per troppo tempo ha tollerato la crescita del tumore. Nei linfomi aggressivi grazie alle Car-T, il 40% dei pazienti guarisce con una singola infusione. Sono in corso studi promettenti per il loro utilizzo anche nel mieloma multiplo, nella leucemia linfoblastica acuta dell’anziano e nella leucemia mieloide acuta”. Le Car-T si basano sui linfociti del paziente modificati geneticamente. Oggi le cellule devono essere spedite negli Stati Uniti, dove si trovano i centri per il processo di ingegnerizzazione. In Italia si contano sulle dita di una mano le istituzioni accademiche dotate di una officina di produzione di Car-T. Anche la terapia del mieloma multiplo sta cambiando profondamente. “Dopo gli ottimi risultati ottenuti con anticorpi monoclonali monospecifici si stanno affacciando gli anticorpi bispecifici, che rappresentano la frontiera più estrema della medicina di precisione.

(Visited 22 times, 1 visits today)

Lascia un commento