Vai al contenuto

Al cimitero in bicicletta

  • di

Anche Parigi sperimenta le pompe funebri in bicicletta. Ecco la Corbicyclette

Da

 Alessandro Di Stefano da BC

pompe funebri bicicletta parigi

Si chiama Corbicyclette, unione di due parole che in francese significano carro funebre e bicicletta. A Parigi è stato da poco inaugurato un nuovo servizio di pompe funebri per accompagnare i defunti nel loro ultimo viaggio, trasportando la bara a bordo di una bicicletta cargo a pedalata assistita. Se vi ricordate, su BC vi avevamo raccontato di un’altra iniziativa simile di Aurora a Berna, in Svizzera. «La Corbicyclette vuole proporre un nuovo rituale per le famiglie le quali grazie a un corteo più lento e meno inquinante rispetto a quello in automobile, le persone – a piedi o in sella – hanno modo di seguire per l’ultima volta i propri cari in silenzio.

Secondo quanto si legge sulla stampa è la prima volta che un servizio simile viene introdotto in Francia. Nel mondo sembrerebbe però che funerali più attenti all’ambiente, magari proprio per volere del defunto o della defunta, stiano aumentando. E le aziende, a quanto pare, si stanno gradualmente adeguando. Lunga due metri, la cargo bike attiva nelle pompe funebri di Parigi è stata realizzata con componenti in legno e la sua estetica è sobria proprio per non dare nell’occhio. Nel traffico parigino il mezzo si farà comunque notare, dal momento che può circolare anche sulle piste ciclabili.

In un periodo in cui la mobilità ciclistica interessa sempre più le persone e, non da ultimo, le aziende è interessante notare quanto perfino i settori a prima vista lontani dalle due ruote, abbiano in realtà margine per sperimentare nuove soluzioni amiche dell’ambiente per dare un contributo. Da una parte ci sono i giganti, come Amazon, che non riescono più a basarsi soltanto sui furgoni per le consegne e dunque devono appoggiarsi alle cargo bike nelle consegne; dall’altra le pompe funebri in bicicletta, che riserveranno momenti di lentezza e riflessione.

(Visited 20 times, 1 visits today)

Lascia un commento