Vai al contenuto

Appello “Il cambiamento climatico sta sommergendo le isole del Pacifico”

  • di

Sono il Primo Ministro di Tuvalu e ho un messaggio urgente: il nostro paese si sta inabissando! La mia potrebbe essere una delle prime nazioni a scomparire a causa del cambiamento climatico. Ma non ci arrenderemo. Combatteremo! Martedì sono intervenuto al vertice sul clima in Egitto per un nuovo trattato globale che ci liberi dai combustibili fossili e che aiuti le nazioni più vulnerabili ad affrontare la devastazione climatica. Unisciti al mio appello urgente ai leader di tutto il mondo ora! 
UNISCITI
A tutti i leader mondiali alla COP,

Il cambiamento climatico sta sommergendo le isole del Pacifico.
La dipendenza del mondo da petrolio, gas e carbone rischia di far sparire le nostre terre in mari sempre più caldi, un centimetro alla volta.

Ma non resteremo a guardare mentre la nostra casa viene cancellata dalla cartina geografica!

Quindi insieme a cento premi Nobel e migliaia di scienziati in tutto il mondo, chiediamo ai leader mondiali di aderire al Trattato di non proliferazione dei combustibili fossili per una transizione giusta, che ci liberi dai combustibili fossili.
È giunto il momento di fare pace con il Pianeta. Le nazioni più vulnerabili devono ricevere i fondi che attendono da tempo, necessari per far fronte alle perdite e ai danni causati dai disastri climatici. Chi inquina deve pagare.
Dicono che un giorno gli oceani inghiottiranno questa Terra che chiamiamo casa. Ma io vi prometto che fino a quel giorno continueremo a combattere.

Perché se possiamo salvare le nostre isole, possiamo salvare il mondo.
Tuvalu mo te Atua

Kausea Natano
Primo Ministro di Tuvalu
UNISCITI

(Visited 44 times, 1 visits today)

Lascia un commento