Vai al contenuto

Ipsos: “Sanità prioritaria per un italiano su due, prima di lavoro ed energia”

  • di

Ipsos: “La sanità è prioritaria per un italiano su due, viene prima di lavoro ed energia”

Carlotta Di Santo, Dire Sanità

visita_medico

ROMA – Il 55% degli italiani considera la sanità prioritaria per l’agenda del nuovo governo, davanti a lavoro ed energia. Un italiano su tre, inoltre, ritiene che l’articolo 32 della Costituzione, che sancisce la salute come diritto fondamentale dell’individuo, non sia oggi pienamente rispettato.
Sono i principali risultati che emergono dal sondaggio d’opinione ‘Priorità e aspettative degli italiani per un nuovo SSN’, condotto da IPSOS nel dicembre 2022 su un campione di mille persone tra i 18 e i 75 anni.

Il sondaggio è stato presentato oggi a Roma nel corso della quinta edizione dell’Inventing for Life Health Summit, quest’anno dedicato al tema ‘Investing for Life: la salute conta’, organizzato da MSD Italia per esplorare gli argomenti chiave delle politiche sanitarie in Italia. Il riconoscimento del valore strategico della sanità e, più in generale, della salute sembra quindi essersi parzialmente ‘rarefatto’ nell’agenda politica del Paese; così come la copertura mediatica dedicata ai temi sanitari, passata dall’80% dei primi mesi del 2020 (dati AGCOM) a una quota assolutamente residuale ai nostri giorni.

(Visited 21 times, 1 visits today)

Lascia un commento