Vai al contenuto

“Da un lato solo volontà di continuare ad uccidere, dall’altra solo la volontà di salvare vite”

  • di

di Paola Bottoni*

In circa 1000 km .

sono 1.213,58 i km in linea d’aria tra Donetsk e Aleppo e sono 1.270 i km tra Vipiteno e Lampedusa

Come se attraversassimo l’Italia , da un capo una guerra dall’altro un cataclisma. Da un lato solo volontà di continuare ad uccidere, dall’altra solo la volontà di salvare vite.

Come una scissione di grave psicopatologia, ma se guardi a nord morte e distruzioni, se guardi a sud morte e distruzione .

Se immaginiamo di percorrere quei circa 1000 km incontriamo una guerra aperta, poi un’area, in particolare una penisola sul mare . Lo ricordo il placido porto di Sebastopoli, era ancora guerra fredda, e i portentosi “Racconti” di Tolstoj , non se ne può fare a meno, di Tolstoj e della letteratura russa.

E la proteiforme Turchia oggi ? un enigma per me .

Ancora a sud un territorio curdo, come il palestinese un popolo senza terra, generoso di combattere l’Isis anche per noi e che l’occidente ha subito tradito lasciandolo nelle mani di Erdogan.

Aleppo, appena di là dal confine , era l’ultimo capoluogo dell’Isis, alla fine l’aviazione russa intervenne dalla parte dei curdi e quindi dalla nostra , o no?, per sconfiggere l’Isis, lo ricordiamo? Aleppo era distrutta e questo cataclisma l’ha rasa al suolo. Un frate francescano dalla tv implora di togliere le sanzioni occidentali alla Siria , senza di ché gli aiuti internazionali, indispensabili lì come in Turchia, non potranno arrivare .

Nello spazio tra Vipiteno e Lampedusa una tale successione e concentrato di tragedie da le vertigini.

Dobbiamo forse scegliere tra al-Assad che fa a pezzi, letteralmente, i suoi contestatori ed Erdogan che fa merce di migranti? Così come , dopo un anno di guerra, Zelensky e Putin mi sembrano due autocrati più simili che differenti perciò capaci di guerra senza fine. Ora si dovrebbe decidere di togliere le sanzioni alla Siria e per la stessa umana ragione costringere alla tregua la guerra russo-ucraina .

Semplici aspirazioni di pace ☮️

Aleppo – Donetsk

  • politica e amministratrice di Istituzioni pubbliche, Bologna
(Visited 139 times, 1 visits today)

Lascia un commento