Vai al contenuto

Migliaia di bambini ucraini in campi russi

  • di

Firma Ho un messaggio urgente dall’Ucraina per te.

Recenti ricerche confermano che migliaia di bambini sono stati presi dall’Ucraina e portati in campi di rieducazione russi. Molte famiglie non riescono a riportare a casa i propri figli. Firma ora per chiedere urgentemente che questi bambini ucraini rientrino dalle loro famiglie e che i responsabili siano processati. La pressione pubblica globale può spingere Stati Uniti, Regno Unito, UE e Canada ad agire prima che scompaiano altri bambini. Firma Recenti ricerche confermano che migliaia di bambini sono stati presi dall’Ucraina e portati in campi di rieducazione russi. Molte famiglie non riescono a riportare a casa i propri figli.

Finora ancora non c’è stata nessuna mobilitazione per i bambini rubati all’Ucraina. Ma noi possiamo fare qualcosa, subito!

Tutti i nostri governi devono denunciare immediatamente questa pratica e unirsi in un appello per riportare i bambini ucraini a casa e processare i responsabili. Firma ora e Avaaz porterà le nostre voci al Consiglio europeo, per spingere i leader ad agire.

Insieme possiamo portare questo orrore su tutte le prime pagine del mondo in poche ore. Firma e condividi adesso! Firma per chiedere che i bambini ucraini sottratti tornino a casa e i responsabili siano puniti! I funzionari russi hanno detto chiaro e tondo che il loro obiettivo è sostituire l’attaccamento verso l’Ucraina dei più piccoli con amore per la Russia. Uno dei bambini identificati aveva solo 4 mesi.

Questa situazione forza le madri ad assumere il carico maggiore; infatti la legge russa prevede che solo un genitore possa prendere un bambino detenuto in un campo o in una casa famiglia. Ma i padri in età per combattere potrebbero essere detenuti ed eventualmente torturati. Quindi l’onere ricade esclusivamente sulle madri. Senza un’azione internazionale, le madri si trovano di fronte a una situazione insostenibile.

Un forte appello globale può portare l’attenzione su questo crimine. Faremo pressione su Stati Uniti, Regno Unito, UE e altri Paesi influenti affinché sanzionino i responsabili, denuncino i colpevoli di crimini simili e aiutino a negoziare il rientro sicuro dei bambini ucraini.

Mentre leggi, la deportazione dei bambini continua; non c’è tempo da perdere! Firma per chiedere un’azione urgente e inoltra questa email ad amici e familiari. Firma per chiedere che i bambini ucraini sottratti tornino a casa e i responsabili siano puniti! Con speranza e determinazione da Kiev,

Oleksandra Matviichuk e tutto il team di Avaaz

Oleksandra Matviichuk è un’avvocata ucraina specializzata in diritti umani e dirige il Centro ucraino per le libertà civili. il Centro ha vinto il Premio Nobel per la pace 2022.   Maggiori informazioni: Crimine pianificato. Le prove della deportazione di (almeno) seimila bambini ucraini in Russia (Linkiesta) Ucraina, migliaia di bimbi nei campi di “rieducazione” russi. Il rapporto choc Usa: «Crimine di guerra» (Il Messaggero) La Russia è accusata di aver deportato 6mila minori ucraini in campi di rieducazione (Wired) Migliaia di bambini ucraini deportati in Russia. “È un crimine di guerra” (Valigia Blu) Time to take responsibility – in inglese (Center for Civil Liberties)
(Visited 101 times, 1 visits today)

Lascia un commento