Vai al contenuto

Le cattive abitudini alimentari costano 50 miliardi/anno

  • di

Le cattive abitudini alimentari costano 50 miliardi/anno

DOTTNET | 21/02/2023 19:32

Aumentano i casi di diabete mellito, malnutrizione e di obesità. E la dieta mediterranea perde pezzi

In Italia “la cattiva malnutrizione e le cattive abitudini alimentari hanno un costo superiore ai 50 miliardi l’anno, parliamo di diabete mellito, malnutrizione e di obesità“. Mentre sulla famosa e tanto invidiata dieta mediterranea, “c’è una sua erosione: meno del 20% degli italiani la segue, siamo sempre più sovrastati da cibi iperpalatabili”. Mentre dovremmo “puntare sulla formazione del consumatore rispetto all’offerta di cibo, alla qualità degli alimenti nelle mense e sui territori, e poi anche all’addestramento dei giovani””.

“Oggi dobbiamo fare i conti con il sistema sanitario universale e sostenibile, ma una grande attenzione non c’è mai stata per il ruolo degli stili di vita e la nutrizione nel senso di risparmio reale per il Servizio sanitario nazionale – evidenzia l’esperto – Mentre si possono vedere risultati tangibili e immediati, un esempio è il piano di reversione del diabete messo in campo nel Regno Unito lavorando sulla perdita di peso efficace con un piano alimentare e i risultati sono enormi. In meno di tre mesi il diabete conclamato ha subito una reversione, questo deve essere l’obiettivo per le malattie cronico-degenerative. Oggi abbiamo la personalizzazione delle cure che rende efficace gli interventi anche più dei farmaci”.

Ma con quali risorse? “Purtroppo viaggiamo con un definanziamento del Ssn, dovremmo avere il 10% del Pil investito in sanità per far funzionare al meglio il sistema . Potremmo andare bene con un +1,4% del Pil investito e questo porterebbe ad avere un sistema resiliente. Una percentuale così divisa: 0,7 personale, 0,4 tecnologie e 0,3 alla prevenzione e nutrizione. Quest’ultimo punto potrebbe portare a risultati veramente efficaci, visto che poi l’attuale investimento previsto dalle legge, il 5% delle risorse in prevenzione, non è mai stato del tutto speso e usato realmente,

(Visited 45 times, 1 visits today)

Lascia un commento