Vai al contenuto

Fantastiche vacanze in bici fra Italia ed Europa

  • di
Biciviaggi: 4 mete tra Italia ed Europa per estate e autunno 2023

Biciviaggi: 4 mete tra Italia ed Europa per estate e autunno 2023

Biciviaggi FIAB sono un’occasione per pedalare e godersi ciclovie e piste in Italia e in Europa, nel pieno stile della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. Sul sito ufficiale sono disponibili tutte le destiazioni in programma per il 2023. In questo articolo vi parleremo di 4 destinazioni tra Italia ed Europa alle quali è già possibile iscriversi.

Il mare della Riviera Ligure

Dall’11 al 18 giugno questo Biciviaggio darà il via alla stagione estiva delle nostre vacanze in bicicletta, lungo la Ciclovia Tirrenica a Sanremo, Dolceacqua e i borghi della Val Nervia con una deviazione sui borghi delle Alpi Marittime che si affacciano sulla Costa Azzurra. Qui trovate il programma.

La Bretagna

Dal 30 giugno al 9 luglio questo Biciviaggio vi porterà nella Bretagna del sud. L’itinerario tocca alcune delle zone più interessanti e meno conosciute, tra ciclabili lungomare e lungofiume, città storiche e isole selvagge, fortezze inespugnabili e case a graticcio, tra boschi incantati e menhir misteriosi. Tornerete con l’autenticità di queste terre impressa negli occhi e nel cuore. Qui trovate il programma.

La Mosa

Dal 16 al 23 luglio ecco un Biciviaggio in alcune delle zone di maggiore rilevanza della storia contemporanea lungo la Ciclovia EuroVelo 19. Viaggerete tra i campi di battaglia della Grande Guerra e splendide fortezze, tra la rigogliosa natura delle Ardenne e i caratteristici borghi fortificati. Qui trovate il programma.

Portogallo

Dal 3 al 10 ottobre, da Porto a Lisbona una vacanza da non perdere. Il Biciviaggio tra azulejos e Baccalà con lo sguardo sull’oceano. Circa 450 km lungo la costa atlantica che ricalca il percorso EuroVelo 1 nella parte già realizzata. Il percorso è facile con qualche dolce saliscendi. Qui trovate il programma.

In arrivo

Questi sono solo alcuni dei nostri Biciviaggi, molti altri ancora vi aspettano.

Dal 27 luglio al 6 agosto – Mosaico Impressionista, dalla Foresta di Fontainebleau alle Falesie di Étretat. In bicicletta lungo la Senna sui luoghi teatro della vita dei più famosi pittori francesi dell’Ottocento.

Dal 20 al 27 agosto – Berlino “Take it Easy”. Scoprirete una delle città più entusiasmanti d’Europa. Capitale della Germania e crocevia di EuroVelo 2, Berlino offre arte, storia, innovazione e un’atmosfera da vivere appieno in ogni suo aspetto.

Dal 23 al 30 settembre – Ventaglio Andaluso. La Spagna più autentica: da Siviglia a Pueblos Blancos, Visiterete Cadige, con i primi chilometri di EuroVelo 8 tra in epoca neolitica, romana, araba, post americana ed esempi di mobilità moderna razionale e sostenibile

Dal 30 ottobre al 2 novembre – Parenzana e Oltre Foliage, borghi veneziani e tartufi in Istria. Un grande anello lungo la Ciclovia Parenzana, accompagnati dal foliage sgargiante, attraverso affascinanti borghi veneziani, con deviazioni verso luoghi misteriosi, quali la vallata del Quieto ed il borgo di Piemonte d’Istria, poi il mare tra Croazia e Slovenia, su ciclabili, sterrati e strade a basso traffico.

Dal 29 dicembre al 3 gennaio – Ciclabili, paella e Buena suerte. Capodanno a Barcellona “viaggio smart riservato a soci under 40”.

(Visited 27 times, 1 visits today)

Lascia un commento