Vai al contenuto

Vaiolo delle scimmie: rischi di nuovi incrementi

  • di

Vaiolo delle scimmie: rischio di un nuovo aumento dei casi in primavera-estate

CENTRO EUROPEO PREVENZIONE, DOTTNET

Dal 16 maggio 2022 e fino al 4 aprile 2023, sono stati 21.170 i casi di mpox inclusi sei decessi e sono stati segnalati da 29 paesi all’interno dell’Unione europea

 “Nella stagione primaverile ed estiva, con le vacanze e l’intensificarsi dei viaggi”, in Europa “c’è il rischio di un aumento dei casi di Mpox”, nota come vaiolo delle scimmie. Lo afferma l’Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, in un rapporto pubblicato dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie che espone una serie di considerazioni per le autorità sanitarie pubbliche in settori quali vaccinazione, sorveglianza, test, tracciamento dei contatti e comunicazione del rischio.

    Dal 16 maggio 2022 e fino al 4 aprile 2023, sono stati 21.170 i casi di mpox inclusi sei decessi e sono stati segnalati da 29 paesi all’interno dell’Unione europea. La quasi totalita’ dei casi si e’ verificata fra i maschi (98,15) e soprattutto casi fra i maschi di età compresa tra 18 e 40 anni (64,6%) e principalmente tra uomini che hanno rapporti sessuali con uomini. Il numero settimanale di casi di mpox segnalati ha raggiunto il picco nel luglio 2022 e da allora è stata osservata una costante tendenza al calo, raggiungendo un plateau con numeri molto bassi dalla fine di dicembre 2022.

    Il numero di casi di mpox è notevolmente diminuito dal picco di luglio dello scorso anno. Tuttavia, vi è il rischio di un aumento nella prossima stagione primaverile ed estiva a causa delle festività e dell’aumento dei viaggi durante le vacanze. La diagnosi precoce, l’isolamento, la notifica al partner e il tracciamento dei contatti rimangono fondamentali per il controllo efficace di questo focolaio e dovrebbero essere supportati da adeguate strategie di vaccinazione e cambiamento comportamentale”.

(Visited 8 times, 1 visits today)

Lascia un commento