Vai al contenuto

Cosa sono i PFAS ? I rischi per l’ambiente e per la salute

Cosa sono i PFAS ? E’ possibile costruire una rappresentazione della diffusione e degli impatti di questa molteplicità di sostanze che hanno la caratteristica di essere permanenti ? Perchè tanti ritardi  e. difficoltà nella costruzione di una legislazione specifica in grado di attivare una corretta ed efficace valutazione e gestione dei rischi per la salute sia degli esposti per ragioni professionali sia per le esposizioni di natura ambientale ?

Questa pagina di Diario Prevenzione è uno strumento work in progress nella quale cerchiamo di fornire link a report di ricerca e studio come strumenti di lavoro per quanti si occupano di prevenzione

Link di articoli e documenti utili per una migliore conoscenza dei PFAS

1) Forever chemicals. Il caso PFAS tra lobbies, industria bellica e salute pubblica
I PFAS trovano largo impiego in molti settori industriali strategici, tra i quali spicca quello militare e duale (civile e militare), che in tempi di guerra come questi ne garantiscono uno status di relativa “immunità”, anche se la produzione di queste sostanze va a discapito della salute pubblica e dell’ambiente di Leonardo Barban Per leggere l’articolo alla fonte clicca Economia Circolare

2Scopriamo tutti gli usi delle sostanze perfluoroalchiliche (PFAS). Perché rappresentano un rischio per l’uomo e per l’ambiente?

Fondazione Umberto Veronesi

3) EEA . Emerging chemical risks in Europe — ‘PFAS’

Agenzia Europea per L’Ambiente

4) ECHA . Per- and polyfluoroalkyl substances (PFAS)

Agenzia Europea per la Chimica

5) Storia trasversale 3: PFAS ( Fonte EEA)

6REGOLAMENTO (UE) 2022/2388 DELLA COMMISSIONE

del 7 dicembre 2022 che modifica il regolamento (CE) n. 1881/2006 per quanto riguarda i tenori massimi di sostanze perfluoroalchiliche in alcuni prodotti alimentari (Testo rilevante ai fini del SEE)

7) Sostanze perfluoro alchiliche (PFAS ) – I PFAS in Veneto

ARPA Veneto

Salva la data —> Seminario del 5 aprile 2024 —-> Vedi Programma Lavori

WORK IN PROGRESS ( continua )

(Visited 31 times, 1 visits today)

Lascia un commento