Vai al contenuto

Varianti Covid, invasività, nuovi vaccini

  • di

Pubblicità

La variante Covid Gryphon è la più immunoinvasiva. Il futuro del vaccino Covid, così si evolverà

Fonti: OMS, British Journal of Medecine, DOTTNET | 21/10/2022

I vaccini a lungo termine probabilmente ci daranno un’immunità più duratura contro diverse varianti perché sono molto simili a un virus, in quanto la nostra risposta immunitaria sarà molto più ampia e quindi molto meno suscettibile a mutazioni occasionali.

Una nuova variante di Sars-Cov-2, ribattezzata Gryphon, finisce sotto i riflettori dell’Oms per la sua capacità di diffondersi. “Al 17 ottobre Xbb, un ricombinante di Ba.2.10.1 e Ba.2.75 con 14 mutazioni aggiuntive nella proteina Spike di Ba.2, è stata segnalata da 26 Paesi, compresa l’Italia. Prove preliminari di laboratorio suggeriscono che Xbb sia la variante più immunoevasiva identificata fino ad oggi”, evidenzia l’Organizzazione mondiale della sanità nell’aggiornamento epidemiologico settimanale. Al 17 ottobre, continua l’agenzia Onu per la salute, 233 sequenze di Grifone e 609 sequenze dell’ulteriore sottovariante Xbb.1 sono registrate nella banca dati Gisaid. Due le sequenze di Xbb.1 in Italia, in Abruzzo e in Friuli Venezia Giulia, secondo l’ultima flash survey dell’Istituto superiore di sanità. “Mentre il ricombinante Xbb mostra segni di un maggiore vantaggio di crescita rispetto ad altre varianti di Omicron, non ci sono ancora prove di alcun cambiamento nella gravità della malattia che può causare”, conclude l’Oms. Intanto dopo un mese si arresta la corsa del virus. L’incidenza sale a 448 ogni 100.000 abitanti rispetto 504 della precedente rilevazione. Per quanto riguarda l’occupazione dei letti sono stabili le terapie intensive: a livello nazionale il tasso è al 2,4% come la scorsa settimana. Sale invece il numero dei pazienti in Area non critica che si attestano all’11% rispetto al 10% della settimana precedente. In lieve calo l’indice Rt che si attesta a 1,27 rispetto all’1,30 della precedente rilevazione. È quanto emerge dal monitoraggio settimanale curato dall’Iss.

Continueremo ad aver bisogno di booster annuali di covid?

https://imasdk.googleapis.com/js/core/bridge3.540.0_en.html#goog_1891144456

E’ la domanda che si pone il Bmj. Eleanor Riley, professoressa di immunologia all’Università di Edimburgo, afferma: “Sarà davvero interessante vedere, quando questi nuovi vaccini specifici [varianti] inizieranno a essere lanciati alla fine dell’anno, se faranno un’enorme differenza o non.” Tutti i principali vaccini attualmente in uso prendono di mira il picco, che è suscettibile di frequenti mutazioni.

Esistono altri vaccini che presentano più virus. Ad esempio, il vaccino di Valneva, approvato per l’uso nel Regno Unito lo scorso 1 aprile, utilizza una forma inattivata dell’intero virus SARS-CoV-2 che non può infettare le cellule o replicarsi nel corpo ma può comunque innescare una risposta immunitaria. Anche due dei vaccini cinesi disponibili, Sinopharm e CoronaVac, sono basati su virus inattivati, così come Covaxin dell’India. I loro tassi di efficacia pubblicati (dai test condotti prima dell’arrivo delle varianti covid-19) sono inferiori a quelli dei vaccini comunemente usati di Pfizer-BioNtech, Moderna e AstraZeneca.

Sinopharm, CoronaVac e Covaxin non dispongono ancora di dati disponibili pubblicamente per giudicare la loro efficacia rispetto alle varianti di omicron (sebbene CoronaVac abbia alcune prove di studi osservazionali che dimostrano l’efficacia contro la variante gamma 2 ). I risultati iniziali per Valneva mostrano che “produce meno anticorpi neutralizzanti contro le varianti Delta e Omicron, indicando che fornisce una protezione minore contro queste varianti”, ha riferito l’Organizzazione Mondiale della Sanità. 3 Riley afferma: “Dobbiamo iniziare a pensare in modo più ampio ad alcuni degli altri tipi di vaccini che contengono più virus, che contengono alcune delle altre proteine ​​​​virali: i vaccini uccisi come quelli usati nel poliovirus vivo attenuato . “I vaccini a lungo termine probabilmente ci daranno un’immunità più duratura contro diverse varianti perché sono molto simili a un virus, in quanto la nostra risposta immunitaria sarà molto più ampia e quindi molto meno suscettibile a mutazioni occasionali. “

Eric Topol, professore di medicina molecolare allo Scripps Research Institute in California, dice: “Se avessimo un vaccino a prova di variante, se avessimo vaccini nasali per limitare davvero le infezioni e la trasmissione e se avessimo farmaci di riserva per le uniche pillole che sono disponibili oggi, saremo in condizioni molto migliori e finalmente avremo il contenimento. “Sono molto ottimista, in realtà, rispetto all’influenza. Non abbiamo mai avuto vaccini con un’efficacia del 95% per l’influenza. Neanche vicino. Siamo fortunati che i vaccini quadrivalenti contro l’influenza siano al 40%”. Aggiunge: “Questo virus è così suscettibile di eliminarlo, scientificamente al contrario dell’influenza. Ma non ci stiamo comportando come se potessimo farlo. E possiamo”.

Un’infezione o una vaccinazione: che cosa offre una protezione migliore?

In genere, entrambi offrono una protezione duratura. I Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) hanno esaminato le prove e hanno concluso in un briefing pubblicato nell’ottobre 2021 che entrambi hanno portato alla protezione dalle successive infezioni per almeno sei mesi. 4  Un documento del 2021 di ricercatori statunitensi ha indicato che l’attività neutralizzante degli anticorpi indotti dal vaccino era più mirata al dominio di legame del recettore della proteina spike SARS-CoV-2 rispetto agli anticorpi provocati dall’infezione naturale5 Gli autori affermano che questo potrebbe essere migliore per il sistema immunitario nel far fronte alle future forme evolute del virus.

Il briefing del CDC afferma che la risposta immunitaria alla vaccinazione è coerente in modo più affidabile rispetto a quella dell’infezione, che può variare. Quindi, in termini di acquisizione e mantenimento dell’immunità, è meglio fare affidamento sui vaccini. Un’area di studio è se alcuni individui possono avere risposte immunitarie più forti o più deboli ai vaccini a seconda dei loro geni. Un documento di Nature Medicine del 13 ottobre dell’Università di Oxford ha riportato che, su 1076 partecipanti allo studio Com-CoV, alcuni hanno dimostrato “l’associazione del tipo HLA [variazioni dell’antigene leucocitario umano] con la risposta dell’anticorpo del vaccino covid-19 e il rischio di sfondamento infezione, con implicazioni per la futura progettazione e implementazione del vaccino”. 6

Cosa c’è di così buono nei vaccini spray nasali?

In poche parole, i vaccini somministrati con spray nasali generano una risposta immunitaria nel sistema respiratorio superiore, la fonte dell’ingresso virale, mentre i vaccini iniettati vengono somministrati nel muscolo, generando virus che distruggono i linfociti T e l’anticorpo che produce linfociti B che vengono poi fatti circolare attraverso il corpo nel sangue. 7 Più in particolare, un vaccino nel naso attiva le cellule immunitarie della mucosa localizzate, note come cellule T e B di memoria residenti nei tessuti, che svolgono attività leggermente diverse dalle solite cellule T e B: le cellule B di memoria residenti nei tessuti, ad esempio, producono l’immunoglobulina A secretoria (IgA) che si intrecciano nel tratto respiratorio (sebbene non si sappia ancora quanto questo protegga contro SARS-CoV-2). Tali funzioni potrebbero potenzialmente impedire al virus di prendere piede nel corpo e fermare non solo l’infezione ma anche la trasmissione.

Quanto siamo vicini al lancio dei vaccini nasali?

Almeno 12 candidati al vaccino spray nasale per covid-19 sono in fase di test in tutto il mondo. Oltre ad essere più facili da somministrare grazie alla loro somministrazione senza ago, i vaccini nasali hanno il potenziale per bloccare il virus nel sito di ingresso, arrestando l’infezione e riducendo la trasmissione. 8 Tuttavia, se confrontati con i precedenti della pandemia, questi nuovi potenziali vaccini non hanno ricevuto molta attenzione. “Non abbiamo fatto nulla per aiutare queste prove e per preparare la produzione”, afferma Topol. “Potremmo vedere questi vaccini entro la fine dell’anno, ma potrebbe anche essere prima se prendessimo sul serio questo problema”.

E i vaccini contro il pan-coronavirus?

Un vaccino pan-coronavirus potrebbe fornire protezione contro SARS-CoV-2 e raffreddori comuni. Niente è ancora vicino al mercato. Secondo la rivista Science , un team del Walter Reed Army Institute of Research negli Stati Uniti ha l’unico vaccino contro il pan-coronavirus candidato a raggiungere i test clinici . 9 Utilizza la stessa proteina spike degli attuali vaccini ma la presenta al sistema immunitario in modo diverso, legandola alla ferritina, una proteina che normalmente trasporta il ferro nel sangue. Nei primi studi in vitro il vaccino ha “neutralizzato” un’ampia gamma di varianti di SARS-CoV-2. Nessun dato è stato ancora rilasciato dallo studio di fase 1.

Un altro team, con sede al Francis Crick Institute nel Regno Unito, è nelle prime fasi di testare un candidato che prende di mira un’area specifica della proteina spike nota come subunità S2, che consente al virus di fondersi con la cellula ospite. In un articolo pubblicato su Science Translational Medicine a luglio, il team ha riferito che i topi avevano creato anticorpi in grado di neutralizzare altri coronavirus animali e umani, incluso il “raffreddore comune” stagionale, le varianti alfa, beta e delta, le varianti originali dell’omicron e due coronavirus di pipistrello. 10

E DIOSynVax, uno spinout biotecnologico dell’Università di Cambridge, sta sviluppando un vaccino mRNA che potrebbe proteggere da una serie di coronavirus tra cui SARS-CoV-1, SARS-CoV-2 e MERS. A marzo ha ricevuto un premio di 42 milioni di dollari (38 milioni di sterline; 43 milioni di euro) dalla Coalition for Epidemic Preparedness Innovations. 11

Il direttore scientifico dell’OMS, Soumya Swaminathan, ha dichiarato al BMJ ad aprile che era “scientificamente abbastanza fattibile” che un vaccino contro il pan-coronavirus sarebbe stato sviluppato nei prossimi due anni. 12

Altri sono meno ottimisti, tuttavia, ritenendo che l’urgenza si sia attenuata poiché l’approccio alla pandemia si è spostato sulla convivenza con il virus. Moncef Slaoui, uno sviluppatore di vaccini che ha consigliato l’operazione Warp Speed ​​degli Stati Uniti, ha dichiarato a Science : “I vaccini attuali sono effettivamente in grado di affrontare la pandemia, perché la priorità numero uno è la mortalità e la morbilità. I vaccini pan-coronavirus, qualunque sia la definizione che usi per loro, riguardano la preparazione, piuttosto che affrontare la pandemia reale”. Science ha anche sottolineato che l’attuale fase della pandemia significa anche che i test, sia per i vaccini pan-coronavirus che per le nuove varianti di richiamo, saranno problematici. Gran parte del mondo ha una certa immunità al covid-19 da vaccinazione, infezione o entrambe, quindi è difficile stabilire una prova di protezione e valutare la capacità di qualsiasi nuovo vaccino di fornire una protezione più ampia potrebbe richiedere prove su persone che “non hanno concorrenza nel sistema immunitario”, che in molti paesi ora significherebbe bambini.

Fonte: BMJ

Riferimenti

  1. . Covid-19: il Regno Unito approva il vaccino Valneva per gli adulti sotto i 50 anni . BMJ 2022 ; 377 : o985 . https://www.bmj.com/content/377/bmj.o985 . doi: 10.1136/bmj.o985 pmmid : 35422423
  2. Organizzazione mondiale della Sanità. Il vaccino Sinovac-CoronaVac COVID-19: cosa devi sapere. 10 giugno 2022. https://www.who.int/news-room/feature-stories/detail/the-sinovac-covid-19-vaccine-what-you- need-to-know
  3. Organizzazione mondiale della Sanità. Il vaccino Valneva VLA2001 COVID-19: cosa c’è da sapere. 18 agosto 2022. https://www.who.int/news-room/feature-stories/detail/the-valneva-vla2001-covid-19-vaccine–what-you-need-to-know
  4. Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie. Riassunto scientifico: immunità indotta da SARS-CoV-2 e indotta da vaccino (riepilogo esecutivo). Aggiornato il 29 ottobre 2021. https://www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/science/science-briefs/vaccine-duction-immunity.html#anchor_1635539757101
  5.  Gli anticorpi provocati dalla vaccinazione con mRNA-1273 si legano in modo più ampio al dominio di legame del recettore rispetto a quelli dell’infezione da SARS-CoV-2 . Sci Transl Med 2021 ; 13 : eabi9915 . doi: 10.1126/scitranslmed.abi9915 . pm : 34103407
  6. Mentzer AJ, O’Connor D, Bibi S, et al. Gli alleli dell’antigene leucocitario umano si associano all’immunogenicità del vaccino covid-19 e al rischio di infezione da rottura. Nat Med 2022 (pubblicato online il 13 ottobre). doi: https://doi.org/10.1038/s41591-022-02078-6 . https://www.nature.com/articles/s41591-022-02078-6
  7. Waltz E. Come i vaccini spray nasali potrebbero cambiare la pandemia. 6 settembre 2022. https://www.nature.com/articles/d41586-022-02824-3
  8. Sessanta secondi su . . . vaccini nasali . BMJ 2022 ; 377 : o1148 . doi: 10.1136/bmj.o1148 . https://www.bmj.com/content/377/bmj.o1148 . pm : 35523434
  9. Cohen J. Perché gli sforzi per realizzare vaccini contro il coronavirus migliori e più universali stanno lottando. Scienza 2022 luglio 27. https://www.science.org/content/article/why-efforts-make-better-more-universal-coronavirus-vaccines-are-stuggling
  10. La vaccinazione mirata a SARS-CoV-2 S2 suscita anticorpi ampiamente neutralizzanti . Sci Transl Med 2022 ; 14 : eabn3715 . doi: 10.1126/scitranslmed.abn3715 . https://www.science.org/doi/10.1126/scitranslmed.abn3715 . pmmid : 35895836
  11. Università di Cambridge. Esperto di vaccini Cambridge in una partnership da 42 milioni di dollari per sviluppare vaccini contro il coronavirus “a prova di futuro”. 8 marzo 2022. https://www.cam.ac.uk/research/news/cambridge-vaccine-expert-in-42million-partnership-to-develop-future-proofed-coronavirus-vaccines
  12.  L’intervista al BMJ: il capo scienziato dell’OMS ottimista per un vaccino pan-coronavirus tra due anni . BMJ 2022 ; 377 : o1003 . doi: 10.1136/bmj.o1003 pmid: 35473706
(Visited 21 times, 1 visits today)

Lascia un commento