Ogni anno, sempre più pesticidi tossici vengono usati nei nostri campi, con conseguenze devastanti per i coltivatori, le api e il pianeta.[1]
Finalmente i leader europei si sono decisi a intervenire e hanno proposto una nuova legge che dimezzerebbe l’uso dei pesticidi.[2]
Ma c’è un problema: le aziende dei pesticidi sono furiose. Insieme alle lobby dell’agricoltura industriale e ai politici conservatori, stanno facendo tutto il possibile per affossare questa legge.
Fra soltanto una settimana è prevista una votazione cruciale. Poiché diversi europarlamentari sono ancora indecisi, sappiamo che l’esito è ancora tutto da definire, Francesco domenico.
I politici devono sentire le nostre voci e schierarsi contro il settore dei pesticidi. Che ne dici di scrivere al tuo europarlamentare per chiedere di vietare i pesticidi in Europa?
Sappiamo che è possibile coltivare cibo a sufficienza senza pesticidi. Gli agricoltori che usano il metodo biologico lo fanno da decine di anni.
E ora, molti altri agricoltori usano insetti vantaggiosi come bombi e vespe per proteggere i loro campi, senza affogare i terreni con cocktail di sostanze chimiche tossiche.[3]
Ma il settore dei pesticidi continua a mentire sui loro prodotti e a fare tutto il possibile affinché l’Europa porti avanti la sua dipendenza dai pesticidi, a qualunque costo.[4] Per questo, serve una legge che permetta a tutti, in modo più semplice ed equo, di fare la cosa giusta per le persone e il pianeta.
Siamo davvero vicini a ottenere l’approvazione della legge, ma in queste ultime settimane cruciali, dobbiamo unire le forze.
Che ne dici di inviare un messaggio al tuo europarlamentare?
Anne (Berlino), Anna (Londra), Thomas (Bruxelles) e tutto il team di WeMove Europe